domenica 4 novembre 2007

DA LUCCA CON FURORE


Come avevo già anticipato nel mio ultimo post, ieri sono andato alla fiera del fumetto di Lucca in compagnia di mia moglie (che è venuta nonostante non sia appassionata di fumetti, e mi ha fatto molto piacere). E' stato molto divertente tuffarsi nella marea di appassionati che invadevano le vie del centro e cercare di riconoscere i costumi del maggior numero possibile di cosplayer.
Ma il cuore della manifestazione era ovviamente dentro ai padiglioni, dove ho potuto incontrare amici che non vedevo da un anno (sto parlando ovviamente di Francesca, Michela, Manuela e Mattia di EdenStudio) oltre a fare nuove conoscenze.

Tra i nuovi contatti cito a titolo di esempio:
- Salvatore Taormina, vulcanico editore di Cronaca di Topolinia
- Antonio Panepinto, Roberto Di Salvo e Quirino Calderone, autori di Maschere (una nuova serie di supereroi ambientata in America, ma di realizzazione tutta italiana)
- Fabrizio De Fabritiis, il geniale creatore del mitico Capitan Novara (non conoscete Capitan Novara? Vergogna! Andate subito in pellegrinaggio al suo blog fustigandovi e ripetendo "Penitenziagite!" come facevano nel Nome della Rosa)
- Un boss delle Edizioni Arcadia (purtroppo non ricordo se era Mario Taccolini o Massimiliano Zazzi), con cui mi sono trovato molto bene e che mi ha fatto conoscere uno dei più bei fumetti italiani che abbia mai letto (si tratta di Ford Ravenstock - specialista in suicidi. Se ancora non lo avete, cercatelo in fumetteria perchè è assolutamente geniale!)
Più altri sceneggiatori, disegnatori, coloristi o semplici appassionati, tutti molto simpatici, di cui non conosco o non ricordo il nome.
Mi è invece dispiaciuto non aver incontrato Ivan Annibali, con cui sono in contatto da oltre un anno via e-mail, ma a cui non ho mai potuto stringere la mano di persona!
In ogni caso, come potete notare nella colonna a destra, mi sono preso la libertà di linkare i siti o i blog di tutti quelli che ho conosciuto, perciò quando avete un po' di tempo siate gentili e andate a fargli una visitina. Naturalmente, se qualcuno dei soggetti "linkati" non approva, deve solo dirmelo e lo tolgo subito dall'elenco!

Insomma, Lucca è sempre Lucca. Quindi, vista l'altissima densità di autori ed editori per metro quadro, ne ho approfittato per andare a caccia di commenti & consigli per potermi migliorare come colorista. E qui ho ricevuto una piacevole sorpresa: all'atto di presentarmi è capitato per la prima volta che alcuni interlocutori rispondessero: "Luca Bonisoli? Sì, ho già sentito questo nome..."

...Che bello!

Come si dice in questi casi, è stato un "massaggino all'autostima" che mi ha fatto molto piacere.

Insomma: oggi Lucca, domani il Mondo! MUAHAHAHAH!!!

...come dite? a Lucca sono andato ieri e oggi toccherebbe già al mondo?

Mmmmhhh... no, allora sarà per un'altra volta: oggi sono invitato a pranzo dai parenti e non posso proprio mancare...


P.S. = "Gli Esiliati", il fumetto con la copertina colorata da me che doveva uscire a Lucca, è stato rimandato ad aprile. Però "accattatev'illo" lo stesso, ok? Mi raccomando... Vi terrò informati.


4 commenti:

Kate ha detto...

Me ne sono accorta che "gli esiliati" è stato rimandato all'anno prossimo.. Mi sono recata allo stand Cronache da Topolinia a chiederlo... Le ragazze mi hanno guardata con stupore, chiedendosi come facevo a sapere dell'esistenza del volumetto!!! poi mi sono presentata e ho detto loro che ero la tua collega (quella matta) e ci siamo messe a chiacchierare!! sono state carinissime!! mi è stato fatto un disegno bellissimo che custodirò gelosamente!!
unica nota negativa del Lucca Comics: ho fatto 90 minuti di coda per NON avere un disegno di Leo Ortolani!! -.-'
ho mangiato i noodles (buoni!), comprato Harry Porker (te lo porto in ufficio!!!) e fatto la carta ricaricabile dei Simpson (ti porto anche quella!)

Luca Bonisoli ha detto...

Ohibò, Cate! Come abbiamo fatto a non incrociarci? Sono rimasto allo stand di Cronaca per buona parte della giornata, sia al mattino che al pomeriggio! Se hai fatto la fila per Leo Ortolani mi sa che eravamo a 20 metri di distanza senza saperlo!
Ci vediamo in ufficio, e porta anche il disegno che sono curioso!

PS = I noodles? Hai avuto il coraggio di mangiare gli spaghetti in barattolo? E nessun effetto collaterale? Stupefacente...

I V A N ha detto...

Ciao Avvnetori di Lucca!
io per quest'anno per cause di forza maggiore non son riuscito a venire.
E volevo anche incontrare tante persone con cui mi ero dato appuntamanto.
Primo fra tutti il buon Ing.Bonisoli che saluto cordialmente sel suo avventuroso e tarantoloso blog!

Speriamo ci siamo altre occasioni.
Ho preso anche io Agenzia Inacantesimi e ho pouto ammirare i lavori di D'Auria( oltre a quelli nel suo blog veramente belli e di gran phatos ( Devil in particolare).
Sperimao che questa Lucchesata ti faccia tornare il prurito alle mani e lavoglia di fare altre notti insonni con una tavoletta sottomano! ;-)


p.s. attnedo il tuo cartello di "Autore cerca disegnatore per realizzare spy storuy di SLy Tarantola " poi pubblicare su cartaigienica e poi altre fanzine sul genere!"...e poi ,OVIAMENTE, conquistare il mondo (citando la risata del cattivo di Phantaman per chi lo ricorda!!)

Francesca Da Sacco ha detto...

Caterina è arrivata che tu, Luca, te ne eri appena andato. Solo grazie a questo ci ha potuto narrare del tuo passato di emulo di Rat Man ^___-

E' stato un piacere conoscere Elisa, davvero carina (e coraggiosa a venire a visitare Lucca nel bel mezzo della manifestazione!!).

Ivan! Peccato non esserci visti. Sarà per la prossima volta.