martedì 15 settembre 2009

L'ANGOLO SERIO - CASA DOLCE CASA

A meno di 6 mesi dal sisma che ha colpito l'Abruzzo, l'autoproclamato premier migliore degli ultimi 150 anni ha consegnato oggi le prime case agli sfollati. ''Era una promessa ardita -ha dichiarato Berlusconi- ma l'abbiamo mantenuta''.

Stasera Porta a Porta manderà in onda su Rai1 uno speciale sull'argomento, dove non si mancherà di mettere nella "giusta" luce l'avvenimento, complice anche la totale assenza di trasmissioni concorrenti (Ballarò su Rai3 e Matrix su Canale5), spazzate via dal palinsesto in modo talmente repentino da rimanere sbalorditi.

Voglio essere ottimista: contrariamente a quanto insinuato da certa stampa, voglio credere che questa sera Porta a Porta non sarà un gigantesco "spot" per il Governo. Anzi voglio credere che Bruno Vespa, da grande giornalista qual è, condurrà la trasmissione in modo equilibrato ed imparziale, e che non mancherà di riportare tra gli altri anche i seguenti dati:

- Le case riconsegnate oggi sono provvisorie, non definitive;

- Le case riconsegnate oggi ospiteranno 200 abruzzesi su un totale di 30.000 sfollati, pari ad appena lo 0,7% dei senza-casa;

- Le case consegnate oggi non sono state costruite con i finanziamenti del Governo (quelle non sono ancora pronte), ma con i finanziamenti della Provincia autonoma di Trento e della Croce Rossa.

In conclusione, voglio credere che Bruno Vespa non permetterà che passi il messaggio che il Governo in meno di sei mesi ha ridato una casa a tutti gli abruzzesi colpiti dal sisma, perchè non solo le case consegnate oggi sono pochissime rispetto alle necesstà, ma non sono neppure merito del Governo!

Insomma, sarebbe come sbandierare ai quattro venti di aver fatto un miracolo quando non solo non c'è nessun miracolo, ma quel poco che c'è l'ha pure fatto qualcun altro... e questo il premier migliore degli ultimi 150 anni non lo farebbe mai...

...o no?

Nessun commento: