venerdì 24 settembre 2010

ECOSIA - IL MOTORE DI RICERCA ECOLOGICO


Vi segnalo una notizia che mi sembra interessante: esiste un motore di ricerca internet chiamato Ecosia, analogo a Google ma "ecologico".
In sintesi funziona così:
  • Sul sito http://www.ecosia.org è possibile fare ricerche in Internet esattamente come con i motori di ricerca più famosi: Google, AltaVista, Yahoo!, ecc... (anzi, Ecosia si "appoggia" proprio su Yahoo!)
  • Accanto ai risultati "normali" vengono mostrati collegamenti "sponsorizzati" (analogamente a Google), quindi Ecosia trae un piccolo guadagno pubblicitario da ogni ricerca fatta (come Google).
  • A differenza di Google, però, Ecosia dona l'80% dei proventi a favore di progetti di tutela della foresta pluviale gestiti dal WWF.
Potete trovare maggiori informazioni qui: http://ecosia.org/how.php

EDIT: Controllando il blog dopo averlo aggiornato ho scoperto che sono arrivato a VENTIMILA visite! (anzi, il visitatore numero 20.000 ero proprio io!). Un bel traguardo, che ne dite? ^__^

4 commenti:

Fumettista Esplosivo ha detto...

Su Ecosia c'ero finito per errore qualche anno fa, pensa te!

Ma siamo sicuri di voler salvare il pianeta?
Non sarebbe meglio metterci una bella croce sopra a 'sto minuscolo pezzo di roccia che sta messo sempre peggio?

Ovviamente scherzo!... Ma neanche tanto!

Tornado ad Ecosia... sarà bene provarlo!

20.000 visite?
Congratulazioni!

Anch'io devo decidermi a mettere un contatore sul mio blog! Pensa che ho scoperto che è seguito da un sacco di persone che ogni tanto mi dicono:
"Ah, sì, l'ho letto sul tuo blog"!
Insomma, ho scoperto che molti visitano, ma non tutti commentano!

Ora vado a cercare "gallinelle nude che fanno cose" con il nuovo motore di ricerca ecologico!

Ciao!

Luca Bonisoli ha detto...

Grazie dei complimenti per le 20.000 visite! ^__^

E attento che se cerchi "gallinelle nude che fanno cose" sul motore di ricerca ecologico potresti trovare proprio i volatili (con sommo disappunto, immagino... ^__-)

Viviana B. ha detto...

Ciao Luca. Conosco Ecosia, ne avevo già parlato qui, quando l'avevo scoperto grazie a Zion.
Ti ringrazio comunque per la segnalazione, rinfrescare la memoria non fa mai male! ;-)
Buona serata e benvenuto nell'Ecosia Club! :-D

Fumettista Esplosivo ha detto...

@ Luca Bonisoli:
Disapputo?
E per quale motivo?

Io intendevo i volatili... tu a che hai pensato, scusa?!