lunedì 31 ottobre 2011

AGGIORNAMENTO DI HALLOWEEN - IL FUTURO DI DOUBLE RUMBLE


Ne approfitto di Halloween per fare gli auguri a tutti e rifarmi vivo su questo blog.
Ultimamente gli aggiornamenti vanno un po' a rilento perchè sono molto impegnato con attività extra-lavorative (qualcosa di grosso, tra un mese e mezzo saprete tutto).

Ma il motivo del prolungato silenzio è anche un altro: con estrema lentezza (sempre a causa degli impegni che ho appena citato) sto rimettendo mano al mio videogioco Double Rumble Adventures e ne sto facendo quello che per le mie limitate capacità è un vero gioiellino!

Lo so, avevo scritto che difficilmente avrei aggiunto nuove funzionalità, ma giocando al mio MMORPG preferito (City of Heroes) mi ha travolto un'ispirazione particolarmente intensa e altrettanto duratura, così ho praticamente rivoluzionato tutto!

Con la nuova versione del gioco, che si chiamerà Double Rumble Universe, i giocatori avranno accesso a tutte le modalità di gioco di Double Rumble Adventures (missioni, partita veloce, sfide speciali, sopravvivenza), ed in più potranno:

- creare personaggi personalizzati con un apposito "Hero Maker", dotandoli dell'aspetto, dei poteri e delle mosse speciali desiderate (mi sono ispirato a "City of Heroes");

- utilizzare il proprio personaggio per giocare apposite "Missioni" organizzate in "Linee narrative" e "Archi narrativi" facendolo crescere di livello e diventare più potente (anche qui mi sono ispirato a "City of Heroes");

- salvare i progressi tramite un apposito "codice eroe", che potrà anche essere distribuito agli altri gocatori per permettere loro di usarlo come personaggio secondario nelle Missioni (questa invece è farina del mio sacco: volevo qualcosa di facile da distribuire, ma che non richiedesse di tenere un database su un server);

- creare (e questa è la parte di cui sono di gran lunga più orgoglioso) le proprie storie con l'apposito "Mission Builder", salvandole in un apposito "codice missione" da distribuire agli altri come avviene per il codice eroe. In questo modo chiunque potrà giocare le storie create dagli altri utenti (pure qui mi sono ispirato a "City of Heroes", in particolare al "Mission Architect"). Ecco qualche schermata del Mission Builder:




Dimenticavo: sto anche rendendo tutto bilingue (italiano e inglese) perchè sia fruibile su internet ad un pubblico più ampio.

Attualmente sto lavorando agli ultimi dettagli tecnici, come aggiungere nuove mosse speciali, migliorare l'intelligenza artificiale degli avversari, tradurre tutto in inglese e aggiustare alcune schermate, poi passerò ad un'altra fase impegnativa, ossia quella grafica (devo disegnare un sacco di roba per riempire di contenuti quelli che attualmente sono sostanzialmente contenitori vuoti). Se qualcuno vuole darmi una mano mi fa un favore, altrimenti non ho fretta.

Probabilmente prima di concludere Double Rumble Universe pubblicherò un'altra versione di Double Rumble Adventures che fungerà da "ponte" tra i due giochi, ma ormai la strada è segnata...

Restate sintonizzati per altri futuri aggiornamenti!

5 commenti:

Viviana B. ha detto...

E certo che resto sintonizzata, assistere dal vivo alla nascita di un videogioco mica capita tutti i giorni! :-)

Luca Bonisoli ha detto...

Temo che sarà un parto difficile... ;-p

44rivax ha detto...

ciao luca!!

non sono riuscito a postare prima perchè Google aveva dei problemi.


In ogni caso il mio commento è: Grandissimo!!!!! sono contento per ciò che tu stai facendo

io sto facendo uno stage presso un'azienda che fabbrica videogiochi e vedo certe volte, il codice sorgente (mamma mia).


Loro però usano parecchio DIRECTOR CAST e il linguaggio di programmazione LINGO.

Ps: perchè non chiedi la collaborazione di qualcuno nel disegnarti i personaggi?


ps2: che fine ha fatto quella storia in bianco e nero che stavi facendo?

ciao e continua così!!!

ps3: se ci fosse da disegnare qualcosa, forse potrei offrirmi come volontario

Luca Bonisoli ha detto...

Ehilà!
Grazie dei complimenti!
In bocca al lupo per lo stage!
La storia in bianco e nero purtroppo richiedeva troppo tempo (di cui ora non dispongo) per la realizzazione, quindi è interrotta fino a data da destinarsi.
Per il gioco non è facile ottenere collaborazione con i disegni, visto che in cambio posso offrire solo di citare il disegnatore nei credits. Però, se ti va di darmi una mano senza impegno, ti ringrazio e mi fa sicuramente piacere. Magari contattami via e-mail (la trovi nel profilo) che ti spiego di cosa avrei bisogno.

Viviana B. ha detto...

Ehilà, come va la gestazione? :-D
Mi farebbe piacere un tuo commento circa questo mio post, se ti va. Spero di rileggerti presto! Ciao!